Tenere Mac sempre acceso, ecco come fare

Tenere Mac sempre acceso, ecco come fare

Off Di Emilio Brocanelli

La Apple ha sempre tenuto conto delle care funzioni d’ una volta, così come quella che mette i MacBook in sospensione quando lo schermo viene chiuso o abbassato. Il punto è che queste funzioni non possono essere disabilitate, specialmente quella riguardante lo schermo. Non importa come, ma abbassare il monitor ci porta sempre come risultato ad un MacBook in sospensione, interrompendo le operazioni che magari sono in corso.
Bisogna specificare che la Apple ha incluso una regola nei suoi Macbook per tenerli sempre accesi, anche a schermo abbassato. Le condizioni sono:

  1. L’alimentatore dev’essere connesso.
  2. Un monitor esterno va connesso.
  3. Sia un mouse che una tastiera usb devono essere connessi.
  4. Il Bluetooth dev’essere acceso.

Vedendo queste regole si capisce da subito che la Apple intende far funzionare il vostro Mac sempre acceso, anche con il coperchio abbassato solo che lo schermo stesso è inutile (il setting è letteralmente da Pc fisso). Ma noi non ci stiamo, vero? Vediamo come fare…

Per prima cosa, installiamo The Unarchiver (http://wakaba.c3.cx/s/apps/unarchiver.html). Questo programma ci permetterà di scompattare l’ app che scaricheremo a breve.
Adesso è tempo di scaricare InsomniaX (http://semaja2.net/projects/insomniaxinfo/). Questo programma farà in modo da tenere il nostro Mac sempre acceso. Una volta scaricato, scompattatelo e trascinatelo nelle applicazioni. Troverete una piccola icona d’una luna in alto.
Da InsomniaX potete disabilitare un sacco di altre funzioni “fastidiose” di MacOS. Lid Sleep è la funzione che spegne il vostro MacBook quando chiudete lo schermo, mentre Idle Sleep è quello che lo spegne dopo un certo tempo che non viene utilizzato. Disabilitandoli entrambi potete garantirvi un Mac sempre acceso.
Giusto sotto le due opzioni potete trovare anche quelle per regolare un preciso lasso temporale nel quale le funzioni verranno disabilitate. Ad esempio, se volete il vostro Mac sempre acceso per mezz’ora a schermo spento, potete regolarlo. Dopo mezz’ora, lo troverete spento.

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!