Scrivere articolo seo, tutti i consigli

Scrivere articolo seo, tutti i consigli

Off Di Emilio Brocanelli

Creare un blog o un sito è un’ esperienza interessante per tutti gli amanti dell’ informatica in generale, lo è ancora di più vedere il proprio sito internet crescere di popolarità ed essere apprezzato dal pubblico di “navigatori”. E’ così difficile creare un sito che abbia una certa popolarità su internet? Non è impossibile ma bisogna conoscere degli elementi di base affinchè si riesca a creare un prodotto di un certo livello. Scrivere articolo seo è di fondamentale importanza per riuscire ad avere una certa visibilità nei motori di ricerca.

Scrivere articolo seo, gli elementi fondamentali

scrivere articolo seoAdesso andremo ad analizzare punto per punto tutti gli elem enti fondamentali per poter scrivere articolo seo in modo efficace. Il consiglio è quello di utilizzare WordPress come cms perchè ha un’ interfaccia semplice e si possono installare dei plugin che analizzano gli articoli e danno dei consigli su come ottimizzarli. Uno di questi è Yoast, un plugin indispensabile per tutti gli utilizzatori di WordPress.

Gli elementi fondamentali di un articolo seo oriented sono: i backlink, link in uscita dal sito, le immagini che devono avere per tag alt la parola chiave scelta, la parola chiave deve essere presente nel titolo dell’ articolo, soprattutto all’ inizio dello stesso, l’ articolo deve essere almeno di 300 parole, il titolo deve essere massimo di 40 parole, l’ articolo deve essere diviso in paragrafi ed il titolo del paragrafo deve essere scritto in h2 e deve contenere la parola chiave, la parola chiave nell’ articolo deve avere una certa ricorrenza, scrivere articolo seo che sia facilmente comprensibile ed interessante per gli utenti.

  • Il titolo: In un articolo il titolo deve essere lungo circa 40 caratteri e deve contenere la parola chiave possibilmente all’ inizio dell’ articolo. Google non ama gli articoli con titoli sarcastici o metaforici, quindi bisogna utilizzare un titolo il più possibile pertinente con l’ articolo stesso.
  • I backlinks: ottimi backlink si possono ottenere solamente dopo che il sito abbia raggiunto una buona ottimizzazione seo. Nello specifico, questi backlinks sono dei collegamenti verso il vostro sito, più importanza ha il sito che vi manda dei backlinks e più rilevanza avrà lo stesso in fase di posizionamento nei motori di ricerca.
  • Link in uscita: Bisogna inserire dei collegamenti in uscita a siti o articoli che hanno una certa attinenza con il vostro sito. il collegamento NON deve contenere la vostra parola chiave.
  • le immagini con tag alt: Le immagini che inserite nel sito, devono avere tutte nella descrizione tag alt la vostra parola chiave.
  • Paragrafi: L’ articolo deve essere diviso in paragrafi. il titolo del paragrafo deve essere scritto in “titolo 2” per tutti i webmasters che utilizzano WordPress come cms.

Tutti gli altri elementi non li ribadiamo ulteriormente perchè si comprendono benissimo nella lista soprastante. Scrivere articolo seo è necessario per ottenere visibilità nei motori e visite da internet. Non trascurate nemmeno la presenza nei social network, condividete i vostri articoli su Facebook.

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!