Scaricare musica gratis da internet, tutti i metodi

Scaricare musica gratis da internet, tutti i metodi

Off Di Emilio Brocanelli

Scaricare musica gratis da internet è un chiodo fisso per tutti gli utilizzatori della rete, fin da quando l’ unica connessione internet disponibile era la lentissima 56 K che, per scaricare un singolo file, impiegava un’ ora e più ( certo pure l’ hardware dell’ epoca non aiutava ). Con l’ avvento della linea adsl, scaricare musica gratis da internet è diventato sicuramente più semplice ed immediato. Napster ( il noto programma che veniva utilizzato per scaricare la musica da internet ai tempi della linea 56 K ), è andato in pensione per lasciare lo spazio a nuovi programmi.

A questo punto nasce MIRC ( che esiste ancora ) che, come Napster, consentiva ( e consente ) di scaricare musica gratis da internet. A differenza di Napster, una volta iscritti a MIRC, si entrava a far parte di una vera e propria community dove poter discutere di tutti gli argomenti possibili e dove si poteva richiedere qualsiasi file. Ora andremo a vedere come poter scaricare musica da internet ai giorni nostri perché, nonostante MIRC sia rimasto un valido modo per poter entrare in possesso di file musicali e video, è altresì vero che nel corso degli anni con la tecnologia che galoppa a ritmo sostenuto, i metodi per scaricare file da internet si sono moltiplicati a dismisura.

Prima di continuare con la guida su come scaricare musica gratis sul nostro pc, dobbiamo necessariamente specificare che scaricare musica o video protetti da copyright è assolutamente vietato dalla legge che punisce i trasgressori con una pena detentiva da sei mesi fino a tre anni e una multa da 2.582 euro a 15.493 euro. Per questo motivo è ovvio ed evidente che questa guida deve essere percepita solo a titolo di studio, senza voler incitare nessuno a compiere atti illegali.

Dopo aver premesso che scaricare materiale protetto da copyright è estremamente illegale e che potrebbe portarvi a dover affrontare delle conseguenze molto spiacevoli, continuiamo con la nostra guida a titolo di studio. Poter scaricare musica gratis da internet è estremamente semplice, quindi, prendetevi semplicemente cinque minuti del vostro tempo, rilassatevi sulla vostra poltrona e continuate con la lettura della guida. Come ho già precisato, esistono diversi metodi per scaricare musica da internet, ed ora ve li andrò a spiegare tutti.

Scaricare musica gratis da internet da YouTube con OnLineVideoConverter

Per scaricare musica da internet da YouTube dovete utilizzare un servizio online, fornito dal sito OnLineVideoConverter. Una volta aperto il sito, vedrai che nella parte alta dello schermo, sarà presente il campo di ricerca dei video. Prima di proseguire sul sito, recati su YouTube, cerca la canzone che ti interessa e copia il link della canzone stessa premendo all’ interno della barra degli indirizzi, evidenziando il testo completo e pigiando con il tasto destro del mouse e poi su “ Copia “.

A questo punto puoi tornare sul sito OnLineVideoConverter e, nel campo di ricerca delle canzoni, premi con il tasto destro del mouse e poi su “ Incolla “. Nel secondo punto dovrai scegliere il formato del file da scaricare, nel caso tu voglia scaricare una canzone lascia pure MP3. A questo punto non ti resta altro che pigiare sul tasto “Start “ per elaborare la canzoni che vuoi scaricare.

scaricare musica gratis

Dopo che il video sarà stato elaborato potrai vedere un’ anteprima sulla parte sinistra dello schermo, mentre nella parte destra avrai due opzioni: “ Download “ e “ Converti ancora “. Premendo su “ Download “ la canzone appena processata verrà scaricata all’ interno del pc, mentre premendo su “ Converti ancora “, si sito tornerà alla schermata iniziale dove inserire il link dei video. In alternativa, scannerizzando il codice QR con il proprio smartphone, è possibile scaricare la canzone direttamente all’ interno del telefono.

scaricare musica gratis

Scaricare musica gratis da internet da YouTube con Flv2MP3

Può capitare che non si riesca a scaricare la musica da OnLineVideoConverter perché alcuni video ufficiali non possono essere convertiti a causa di motivazioni legate al copyright. In questo caso bisogna utilizzare altri servizi online. Un altro sito, analogo al precedente e che consente il download della musica da internet è Flv2MP3. Anche in questo sito, bisogna incollare il link di YouTube relativo alla canzone che vuoi scaricare, poi selezionare il formato del file che vuoi ottenere ed infine cliccare su “ Converti in MP3 “. A questo punto vedrai che, dopo che il sito avrà elaborato la tua richiesta, comparirà una schermata nella quale si potrà scaricare il file, oppure si potrà inviare la canzone direttamente al proprio smartphone.

scaricare musica gratis

Scaricare musica gratis da internet con Jdownloader2

Jdownloader2 è il successore di Jdownload, un semplicissimo programma per poter scaricare qualsiasi tipo di file da internet. Per poter scaricare la musica gratis da internet con Jdownloader2 devi dapprima scaricare il software. Per poter scaricare Jdownloader2 i passaggi sono questi.

Collegati al sito ufficiale, poi clicca sul programma relativo al sistema operativo che hai in uso. Le possibilità sono:

Una volta cliccato sul sistema operativo che hai sul tuo dispositivo, si aprirà una schermata di Mega.nz ( il successore di Megaupload che ha riaperto da un po’ ). A questo punto non ti resta altro da fare che cliccare sul tasto “ Scarica “. Il sistema operativo ti chiederà dove salvare il file, scegli la directory e clicca su salva. A questo punto, con un doppio clic del mouse sopra l’ icona del programma appena scaricato, farai partire l’ installazione del programma.

L’ installazione potrebbe durare un po’ perché il programma andrà a scaricare da internet alcuni file fondamentali per il suo funzionamento e tutti gli aggiornamenti, se necessari. Nel passaggio successivo, il software ti chiederà di scegliere una lingua tra quelle proposte, purtroppo, al momento attuale, le uniche lingue disponibili sono italiano e tedesco. Ovviamente, pur non essendo di madrelingua inglese, tu sceglierai la lingua inglese, perché il tedesco risulta essere alquanto incomprensibile.  Confermerai la tua scelta cliccando su ok “. Nel passaggio successivo, il programma ti avvisa che sta per essere installato nel pc e per consentirglielo devi cliccare su “ Next “. Nel passaggio successivo, il software ci tiene a farti sapere che la sua speranza è quella che ti sarà utile ma che non c’ è nessuna garanzia che sarà proprio così. Non spazientirti e premi ancora una volta su “ Next “. Nel passaggio successivo, devi inserire il percorso dove vuoi che il programma venga installato. Il consiglio che posso darti è quello di lasciare il percorso che il software ti propone e per accettarlo premi di nuovo su “ Next “. Lascia selezionate tutte le caselle che ti vengono proposte e premi di nuovo su “ Next “ e nella schermata successiva nuovamente su “ Next “. A questo punto partirà la copia dei files all’ interno del vostro hard disk. Questa operazione potrà durare anche qualche minuto. Il tempo dipende dal tipo di pc che hai e dal tipo di hard disk presente nel pc. Adesso fai attenzione al prossimo step. Il software, essendo gratuito, ti chiederà una donazione che non è assolutamente obbligatoria. Il sistema ti propone dei prezzi e la modalità con la quale inviarli ma, qualora tu non abbia nessuna intenzione di donare dei soldi ai produttori del programma, dovrai cliccare su “ skip “, presente in basso a destra.

scaricare musica gratis

Ora lascia selezionata la casella “ Run Jdownloader “ e clicca su “ Finish “.

Adesso che il programma sarà aperto ed il menu iniziale sarà sotto i tuoi occhi, non ti resterà altro che aprire YouTube, digitare nel campo di ricerca il nome della canzone che vuoi scaricare, copiare il link nello stesso modo che abbiamo visto in precedenza, posizionarsi nella schermata “ Cattura collegamenti “ all’ interno del programma e cliccare in una posizione vuota con il tasto destro del mouse e poi su “ Incolla “. A questo punto si vedrà che il titolo del video comparirà in alto nella lista. Cliccando sul + vicino al titolo del video, potrai vedere tutti i componenti del video che verranno scaricati ( video, audio, immagini ). Per poter scaricare solo ed esclusivamente l’ audio della canzone, dovrai deselezionare tutte le caselle, eccezion fatta per la casella dell’ audio e premere su Avvia tutti i download in basso a destra.

scaricare musica gratis

Bisogna sottolineare che Jdownloader2 ti scaricherà la canzone in formato .OGG e non in MP3. Se non hai dispositivi in grado di riprodurre questo formato, la dovrai convertire con “ convertitore Audio Online “.

Per convertire un file .OGG in MP3 il processo è molto semplice. Intanto devi aprire il sito che ho scritto alla fine del precedente paragrafo, poi possiamo vedere tutti gli step per poter convertire il nostro file in MP3. Innanzitutto devi allegare il file al sito. Per poterlo fare devi cliccare su “ Apri “ ed andarlo a cercare all’ interno dell’ hard disk. Puoi caricare anche file presenti in Dropbox, in Google Drive.

Nel secondo step dovrai selezionare il tipo di file che vuoi ricavare. Nel tuo caso dovrai selezionare il formato MP3.

Nel terzo ed ultimo step dovrai premere su “ Converti “. Al termine della conversione comparirà una schermata dove c’ è un grande tasto al centro con scritto “ Download “. A questo punto ti basterà cliccare su questo tasto, scegliere il percorso dove andare a salvare il file ed attendere il salvataggio della tua canzone.  Nel caso in cui tu debba convertire altre canzoni, dovrai semplicemente cliccare sopra al link in azzurro che riporta la scritta “ Converti altri files “. Il sito ti riporterà alla schermata precedente, dove potrai convertire un altro file.

scaricare musica gratis

Questa è la guida più semplice per poter scaricare musica gratis da internet e sono sicuro che non avrai avuto nessuna difficoltà a seguire tutti i passaggi. Anche se sicuramente non ce n’ è bisogno, voglio precisare ancora una volta che questa guida è solo a scopo di studio perché scaricare materiale protetto da copyright è altamente illegale. Questi erano tutti i metodi per scaricare musica gratis da internet.

Emilio Brocanelli