Recuperare seriale di Windows
Ormai, alcuni produttori di pc, hanno il bruttissimo vizio di non rilasciare più la targhetta adesiva con sopra riportato il seriale di Windows nei prodotti con il sistema operativo preinstallato. Questa abitudine può risultare molto fastidiosa nel caso in cui, per qualsiasi motivo, avessimo la necessità di inserire il seriale di Windows, composto da 5 gruppi di 5 tra numeri e lettere , non potremmo farlo perchè la ricerca del magico adesivo Microsoft sul case del nostro pc fallirebbe miseramente. E allora come possiamo recuperare seriale di Windows su prodotti OEM di alcuni produttori di pc?
Per questo scopo accorrono in nostro aiuto alcuni software ma in questa guida, in particolare, parleremo di un software che si chiama ProduKey.
Questa leggerissima utility è sviluppata dalla software house Nirsoft ed è assolutamente gratuita e non necessita di nessuna installazione. Una volta effettuato il download, scompattate i file che troverete all’ interno della cartella zippata in una directory nel vostro disco fisso, dopodichè lanciate l’ applicazione ProduKey.exe ed in pochi secondi vi si aprirà una schermata con i codici seriali di tutti i prodotti Microsoft installati all’ interno del pc, compreso Office e Internet Explorer. Nel sito del produttore, nella pagina dedicata a ProduKey, troverete anche le lingue da poter scaricare per rendere il software in versione italiana. ProduKey funziona con tutte le versioni di Windows.
Adesso non vi resta altro che appuntarvi su un foglio di carta il seriale, oppure salvarlo in un file di testo e tenerlo conservato in un supporto rimovibile come un hard disk esterno o una pen drive usb per poterlo utilizzare qualora ce ne fosse bisogno.
Emilio Brocanelli