La migliore suite per lavorare in smart working? ONLYOFFICE Workspace

La migliore suite per lavorare in smart working? ONLYOFFICE Workspace

Off Di admin0804

Il lavoro da remoto o smart working è sempre più gettonato. È un modo nuovo di lavorare, lontano dagli uffici, lontano dal caos della città, lontano proprio per questi motivi da ansie e stress. Si lavora da casa, o da qualsiasi altro luogo in cui si riesca a sentirsi concentrati e produttivi. Si lavora inoltre senza orari perché ciò che conta è raggiungere gli obiettivi prefissati. Il lavoro diventa quindi flessibile, versatile, capace di adattarsi ai ritmi del lavoratore e permettere di conciliare ogni impegno di lavoro con la vita familiare e personale.

È un modo nuovo di lavorare che necessita ovviamente di applicazioni, software, tecnologie sempre più all’avanguardia, soprattutto quando è necessario lavorare in team, cooperare quindi e collaborare con altre persone oltre che con i propri supervisori e amministratori.

Una sola applicazione non è sufficiente, meglio scegliere una suite

Una sola applicazione in realtà non può dirsi sufficiente per lo smart working quando è necessario lavorare in team. Perché oltre a dover effettivamente lavorare insieme su documenti di varia natura, è necessario anche poter comunicare al meglio. Allo stesso tempo ci sono i clienti con cui restare in contatto e a cui dover rendere conto.

Ecco perché sono necessarie più applicazioni, una vera e propria suite o un pacchetto. Se poi si tratta di una soluzione modulabile e personalizzabile, scalabile, in base alle proprie specifiche esigenze tanto meglio, in modo da poterla adattare e far sì che calzi alla perfezione sulla propria realtà aziendale.

Questo vale per tutte le realtà, giusto sottolinearlo. Vale per le grandi aziende che hanno decine di dipendenti e collaboratori che lavorano da remoto, ma anche per il singolo libero professionista che ha comunque bisogno di qualche collaboratore per portare avanti i suoi progetti al meglio. Non si lavora mai da soli in totale autonomia.

Ma qual è la suite migliore oggi disponibile? ONLYOFFICE Workspace.

 

ONLYOFFICE Workspace, una breve recensione

ONLYOFFICE Workspace è da considerarsi come la migliore suite di applicazioni per lo smart working e il lavoro in team oggi disponibile perché permette di creare, commentare, condividere e modificare file in ogni formato. Che si tratti di un file di testo oppure di una presentazione, il discorso non cambia. Il bello poi è che due o più utenti possono modificare in contemporanea il file. Non si vengono quindi a creare rallentamenti ed è possibile vedere come le energie e il talento di tutti i singoli membri del team possano essere sfruttati al meglio e dare vita a qualcosa di meraviglioso. Gli amministratori del progetto possono proteggere i documenti in vario modo, così da garantire la loro sicurezza ed evitare che terze persone non autorizzate accedere ai file aziendali. Nel caso in cui si tratti di file particolarmente importanti è possibile svolgere il lavoro nelle Private Rooms, dove i documenti sono criptati.

Con ONLYOFFICE Workspace è possibile gestire i gruppi di lavoro al meglio, assegnando ad ognuno il suo compito, il suo ruolo. È possibile gestire le e-mail e comunicare tramite messaggistica istantanea, tenendo sempre sotto controllo anche i clienti ovviamente e i propri contatti.

ONLYOFFICE Workspace, i costi

Questo è un software open source completo. Non tutte le funzionalità sono attive ovviamente nella versione gratuita, mentre quella a pagamento permette di ottenerle tutte e anche di modularle e personalizzarle in base alle proprie specifiche esigenze. I prezzi sono quindi variabili e proprio per questo motivo in realtà adatti a tutte le tasche. Inoltre, ci teniamo a ricordare che spese di questa tipologia sono veri e propri investimenti, anche perché permettono di aumentare le performance e quindi anche di riuscire nel corso del tempo ad aumentare i profitti.

Vota questo articolo!