Inviare sito Google News, fai crescere il tuo sito

Inviare sito Google News, fai crescere il tuo sito

Off Di Emilio Brocanelli

Google News è un portale della nota azienda americana che, grazie al proprio motore interno, ci da la possibilità di leggere le notizie dei principali siti. Google News è importantissimo per far crescere il proprio sito internet, perchè, ci da la possibilità di far leggere gli articoli del sito ad una vasta fetta di utenti. Per poter inviare sito Google News per una revisione dello stesso, bisogna seguire dei passaggi specifici. Ci teniamo a precisare che, inviare sito Google News non significa che il vostro portale venga accettato automaticamente ma deve rispettare alcuni parametri che andremo a spiegare più avanti.

Inviare sito Google News, i parametri da rispettare

Innanzitutto il sito deve avere una sezione news e, qualora il vostro portale tratti altri argomenti, inviare sito Google News solo la sezione delle notizie, altrimenti il sito verrà rifiutato. Nel sito non deve essere presente eccessiva pubblicità che potrebbe risultare fastidiosa nella lettura per gli utenti. Fondamentalmente, questi sono i requisiti fondamentali. Se il vostro sito, dopo essere stato inviato per la revisione, verrà rifiutato, Google non vi dirà il motivo ma potrete chiedere aiuto al forum dedicato. Dopo 60 giorni potrete inviarlo di nuovo. Una volta inviato al centro revisioni, il sito verrà esaminato in 1-3 settimane. Di seguito vi scriviamo il riepilogo delle linee guida per inviare sito Google News:

  • URL degli articoli: assicurati che gli URL dei tuoi articoli siano univoci e permanenti.
  • Link agli articoli: quando il nostro crawler esegue la scansione del tuo sito, cerca link HTML con anchor text che contenga almeno qualche parola. Non siamo in grado di eseguire la scansione di JavaScript, link grafici o link contenuti in frame.
  • Formato dell’articolo: il nostro crawler non è grado di eseguire la scansione di PDF o altri formati non HTML.
  • Robots.txt o metatags: per includere i tuoi contenuti in Google News, i nostri user-agent Googlebot e Googlebot-news devono poter eseguire la scansione e l’indicizzazione del tuo sito.
  • Contenuti multimediali: non siamo in grado di includere file audio o contenuti multimediali. Tuttavia, a volte possiamo eseguire la scansione del testo supplementare presente nelle pagine con questo tipo di contenuti, inclusi alcuni video di YouTube.

Inviare sito Google News, verificare proprietà del sito

Per inviare sito Google News, innanzitutto bisogna prima inserirlo nell’ indice di Google News, per poterlo fare, dopo aver aperto la pagina ufficiale. Ovviamente, dovete essere iscritti a Google per poter effettuare questa procedura. Per prima cosa verificate la fonte in search console. Per fare ciò, clicca su ” Verifica sito in search console “. Una volta aperta la nuova pagina, bisogna cliccare su ” Aggiungi proprietà ora “, poi di nuovo su ” Aggiungi una proprietà “ ( il tasto grande e rosso ). Una volta premuto sul pulsante rosso, dovrete inserire l’ URL del sito e cliccare su invio, vi si aprirà una pagina come quella qui sotto:

inviare sito google news

Seguite tutti i passaggi spiegati dettagliatamente in questa pagina per confermare la proprietà del sito. Una volta fatto questo, potrete inviare sito Google News , tornando nella pagina centro editori.

Inviare sito Google News dal centro editori

Una volta tornati nel centro editori, non vi resterà altro che cliccare su ” Fai clic qui “, vicino a ” Vuoi suggerire un sito per Google News ? “ Seguite tutti i passaggi a display per poter inviare sito Google News e quindi per richiederne la revisione.

Emilio Brocanelli