Inserire favicon sito internet facilmente

Inserire favicon sito internet facilmente

Off Di Emilio Brocanelli

Recentemente abbiamo pubblicato la guida per creare le proprie favicon ( visionabile qui ), quindi, in questo articolo, non torneremo più sull’ argomento per quanto riguarda l’ utilità di queste favicon e la loro definizione. In questa guida vogliamo spiegare semplicemente ma allo stesso tempo dettagliatamente il modo per inserire favicon sito internet. Innanzitutto dobbiamo dire che ci sono 2 modi per inserire favicon sito internet:

  1. Inserire favicon sito internet WordPress;
  2. Inserire favicon sito internet con cms proprietario.

Inserire favicon sito internet WordPress

Dalla versione WordPress 4.3 in poi è possibile inserire favicon sito internet senza la necessità di installare nessun tipo di plugin, perchè questa funzionalità è stata inserita direttamente e nativamente nel cms. Il nostro template è “Divi”, e, per inserire favicon sito internet dobbiamo aprire la scheda “aspetto” nella barra a sinistra e successivamente “Divi opzione tema”.  A questo punto, come vedete nell’ immagine, sotto “favicon” basta andare a cercare la nostra immagine all’ interno del nostro hard disk e appena caricata l’ immagine, salvarla con il tasto “salva” posta alla fine della pagina. Dobbiamo specificare che, il template “Divi”, per ragioni di sicurezza non accetta file .ico quindi è inutile andarsi a creare questo tipo di file con toolset.it in quanto non potreste inserirla con questo metodo ( cosa possibile invece andando a modificare direttamente il codice ).

inserire favicon sito internet

Se utilizzate un tema diverso da “Divi”, l’ opzione per inserire favicon sito internet la postreste trovare in: Aspetto—Personalizza—Denominazione.

Inserire favicon sito internet con cms proprietario

Con questo metodo si può inserire favicon sito internet anche in WordPress ma non avrebbe senso visto che nativamente consente l’ inserimento dell’ immagine facilmente.
Con questo metodo, le dimensioni della favicon devono essere di 16 x 16, ed il formato deve essere .ico ( dovete per forza utilizzare toolset.it per creare la favicon ).
Innanzitutto devi inserire la tua icona nella root del sito, non in una cartella specifica ma nella root principale, altrimenti il metodo non funzionerà, dopodichè recatevi nell’ editor di WordPress cliccando su Aspetto—Editor e apri il file header.php, trova la riga dove c’ è scritto </head> e prima di essa aggiungi questa semplice stringa

<link rel=”shortcut icon” href=”<php bloginfo(‘stylesheet_directory’); ?>/favicon.ico” />

A questo punto non ti resta altro che salvare la tua pagina ed andare a verificare che tutte le pagine del sito abbiano la tua favicon.

inserire favicon sito internet

E’ fortemente sconsigliato l’ utilizzo di plugin per inserire favicon sito internet, in quanto non sono aggiornati perchè WordPress ora consente l’ inserimento senza aggiunta di nessun software esterno.

Emilio Brocanelli