Il computer si spegne da solo, possibili cause

Il computer si spegne da solo, possibili cause

Off Di Emilio Brocanelli

20/03/2019 – Airblog – Archivio Tecnologico
Il pc è un’ elaborata macchina composta da diversi componenti e, per poter lavorare in un certo modo, devono integrarsi alla perfezione. Quando il computer si spegne da solo, possono essere diverse le cause. Ora proverò a darti una mano, facendoti controllare tutto ciò che è possibile per capire il motivo per il quale il computer si spegne da solo.

Prima di iniziare con l’ analisi, devo fare una precisazione importante. Moltissimi utenti, soprattutto quelli meno avvezzi a questo mezzo tecnologico, non si rendono conto che a volte il pc è perfettamente acceso ma non viene visualizzato nulla a schermo. In questo caso, se il pc è acceso, te ne puoi accorgere dai led che sono posizionati solitamente sul computer nella parte frontale dello stesso. Nel caso in cui il pc sia acceso, il problema potrebbe dipendere dallo schermo che non funziona correttamente, oppure dai cavi di collegamento tra il monitor ed il pc, oppure, nel caso più grave, da un malfunzionamento della scheda madre. In questo caso, alcune volte, il led del lettore cd lampeggia senza mai fermarsi. Questo è un sintomo che la scheda madre abbia qualche problema. Il problema potrebbe dipendere anche dalla scheda video o dalla RAM. Bisogna provare a sostituire man mano tutti i pezzi.

Il computer si spegne da solo, lo so per certo

Nel caso in cui tu abbia controllato tutti i collegamenti del pc e sai per certo che il computer si spegne da solo realmente, allora potrebbe essere un problema di altra natura. Ora andrò ad elencare le varie possibilità.

Alimentatore: Se il computer si spegne da solo, il primo intervento da pianificare è la sostituzione dell’ alimentatore. Il più delle volte, se è avvenuto uno sbalzo di corrente, l’ alimentatore potrebbe averne risentito e potrebbe iniziare a dare problemi. Se il computer si spegne da solo il più delle volte è imputabile ad un problema dell’ alimentatore.

il computer si spegne da solo
Alimentatore pc

Ventola del processore: Se la ventola del processore non gira come dovrebbe, onde evitare che il processore fonda, quest’ ultimo va in protezione, spegnendo la macchina, proprio per evitare surriscaldamenti pericolosi. Nel caso in cui hai avuto la geniale idea di dedicarti alle pulizie di primavera dell’ interno del pc, assicurati che il dissipatore del processore faccia bene attrito con il dorso dello stesso. Se così non dovesse essere, è normale che il computer si spegne da solo. Ricollega correttamente il dissipatore.

Il computer si spegne da solo
Ventola del processore

Pulizia: A volte può capitare che, l’ eccesso di polvere, possa provocare questo problema. Avviene soprattutto nel caso in cui il pc sia posizionato in terra. A causa delle sue ventole, la polvere viene attirata all’ interno del case e questo può causare una pessima dissipazione di calore. Pulisci accuratamente tutto l’ interno del pc con un pennello flessibile, stando attento ai vari componenti del computer.

il computer si spegne da solo
Polvere su dissipatore

Problema software: In ultima analisi se nessuna delle soluzioni precedenti ha sortito effetti positivi, puoi provare a formattare il pc in quanto, la tua versione di Windows che hai sul pc, potrebbe dare qualche problema. Potresti essere stato infettato da qualche virus, in questo caso installa un buon scanner antivirus. Nel log di Windows puoi vedere tutti i problemi che il sistema ha riscontrato, anche gli arresti anomali. Dai un’ occhiata a questo log seguendo le mie indicazioni.

Per accedere al visualizzatore di eventi devi cliccare su Pannello di Controllo, poi su Strumenti di amministrazione ed infine su Visualizzatore di Eventi. In questa pagina puoi trovare tutti gli errori, gli avvisi e le informazioni del sistema operativo. Li potrai trovare il motivo per il quale il computer si spegne da solo.

il computer si spegne da solo
Visualizzatore eventi di Windows

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Il pc non si accende.

L’ audio del pc non funziona.

Ripristino pc su Windows 10.

Windows 10, 2 pc non si vedono in rete.