Fotocamera iPhone 12: caratteristiche e funzioni

Fotocamera iPhone 12: caratteristiche e funzioni

Off Di admin0804

Gli iPhone 12 sono senza dubbio gli smartphone top di gamma della Apple, questo grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche tra queste, quella che risalta particolarmente, è la fotocamera. Le prestazioni dell’iPhone 12, sono davvero uniche nel loro genere e vengono apprezzate anche dai fotografi professionisti. La Apple pone sempre particolare attenzione alla fotocamera dei suoi smartphone infatti, ogni prodotto lancia sul commercio, è sempre particolarmente curato sotto questo aspetto, tanto da essere classificato come top di gamma.

Se siete interessati ad imparare come sfruttare al meglio la fotocamera dell’IPhone 12 e come impostarla per poter ottenere degli scatti magnifici, non possiamo fare altro che consigliarvi di continuare nella lettura del nostro articolo.

Le caratteristiche della fotocamera dell’IPhone 12

Partiamo fondamentalmente col dire che le fotocamere dell’iPhone 12 sono tre, e per chi si stesse chiedendo a cosa serve la terza fotocamera dell’iPhone 12 pro, la risposta è che questo terzo sensore è usato come grandangolo con apertura f/2.4 e angolo di campo a 120°, la terza fotocamera è inoltre utile per poter migliorare notevolmente gli scatti in notturna, andando ad aggiornare così la modalità notte che era anch’essa presente, ma in maniera meno valida, nell’IPhone 11. Grazie alla terza fotocamera sarà possibile utilizzare la modalità ritratto anche nelle ore notturne, riuscendo a creare un effetto bokeh anche quando la luce scarseggia.

Un’altra domanda molto comune riguarda quanti megapixel ha la fotocamera dell’iPhone 12, e possiamo semplicemente rispondere che il modello base ha 12MP. Una delle principali caratteristiche che sono state aggiunte nella fotocamera dell’iPhone 12 e di tutti i modelli ad esso correlati è proprio la presenza del teleobiettivo, il quale ha una capacità di zoom decisamente maggiore di tutti gli iPhone che sono stati precedentemente messi sul mercato. Per quanto riguarda l’iPhone 12 e il 12 Pro, vi è la possibilità di zoom del 2,5X, mentre un grand’angolo si avrà uno zoom out del 2x. Per quanto riguarda la versione Max dell’iPhone 12 Pro possiamo individuare uno zoom del 5x, dunque il doppio superiore a quello dei suoi fratelli minori di gamma. Chiaramente lo zoom manterrà per il più possibile la fotografia nitida, dunque non si deve aver timore nell’utilizzarlo al meglio.

Un’altra caratteristica tecnica molto importante della fotocamera è che è presente un comodo sensore che permette di stabilizzare sia le foto che i video; c’è da specificare che è la prima volta che possiamo individuare la presenza di tale tecnologia in uno smartphone, in quanto questa era unica prerogativa delle macchine fotografiche professionali.

In commercio sono presenti numerose pellicole che coprono la fotocamera, nel caso in cui vi stesse chiedendo come proteggere adeguatamente la fotocamera dell’IPhone 12.

Le funzioni della fotocamera dell’IPhone 12

Le funzionalità della fotocamera dell’iPhone 12 sono davvero notevoli sotto ogni punto di vista, e perfette anche per tutti i fotografi esperti. Innanzitutto possiamo parlare della modalità notte, la quale è stata notevolmente migliorata sia grazie alla terza fotocamera sia grazie al sensore LiDAR, con questa funzione il cellulare sarà in grado di modificare tutti i parametri riguardanti esposizione e luminosità, andando a donare degli ottimi scatti anche quando la luce naturale scarseggia.

Tra le impostazioni della fotocamera dell’iPhone 12 vi è anche la possibilità di salvare le fotografie in formato RAW, e questo non può che essere un vantaggio per tutti i fotografi, in quanto grazie ad esso la qualità ne risentirà in positivo e sarà possibile una migliore elaborazione in post-produzione delle foto.

Ma attenzione, in quanto per poter ottenere delle funzionalità molto valide nella fotocamera cellulare bisogna mantenere attive le forme più comuni di manutenzione. A questo scopo sono in molte le persone che si chiedono come pulire la fotocamera dell’IPhone 12 pro, e vogliamo rispondere adeguatamente chiarendo ogni possibile dubbio: è sufficiente un panno leggermente bagnato da passare sulle tre fotocamere, evitando di fare troppa pressione. Si possono utilizzare anche delle soluzioni leggermente alcoliche realizzate ad hoc per poter eliminare tutti i residui di sporco e pulire perfettamente la zona.

In conclusione possiamo affermare che questa fotocamera si presta anche all’utilizzo professionale ed è quindi adatta a tutti quei fotografi professionisti che sono alla ricerca di un apparecchio valido che sia di supporto alla tradizionale macchina fotografica. Senza alcun dubbio ci sono delle prestazioni integrate che vengono molto apprezzate anche dai professionisti del settore, ed è molto affascinante come delle ottiche e dei sensori integrati in un dispositivo così piccolo siano in grado di replicare perfettamente determinate funzionalità che riuscirebbe ad avere una macchina fotografica professionale Reflex.

Dove conviene acquistare un iPhone 12?

Una volta chiarite e apprezzate tutte le caratteristiche delle fotocamere dell’iPhone 12, forse vi starete chiedendo dove sia più conveniente acquistare questo prezioso device, il nostro consiglio è quello di rivolgervi a negozi specializzati di elettronica ed informatica, se siete orientati all’acquisto online vi suggeriamo di affidarvi a e-commerce affidabili che vi diano la possibilità anche di godere del diritto di recesso, ad esempio su Overly potrete acquistare l’iPhone 12 in tutta tranquillità e trovare offerte davvero convenienti.