Firewall Hardware , quale scegliere per la propria sicurezza

Firewall Hardware , quale scegliere per la propria sicurezza

Off Di Emilio Brocanelli

Il tema della sicurezza informatica è sempre più d’ attualità. I criminali informatici sono sempre pronti a carpire le informazioni della propria azienda o anche informazioni personali che potrebbero utilizzare contro di te. Ad oggi, si rende necessaria l’ installazione di un firewall hardware che possa garantire una certa sicurezza nella propria rete. Ma come possiamo scegliere un firewall hardware ? Può bastare un firewall hardware oppure bisogna installare per forza un antivirus sui pc ?

firewall hardware
firewall hardware WatchGuard

Firewall hardware contro firewall software

Un firewall hardware ed uno software sono sostanzialmente due prodotti complementari. Il firewall hardware va installato all’ ingresso della propria rete lan e si posiziona tra internet e la propria rete locale. Un firewall software va installato sui pc. Quest’ ultimo prodotto può essere anche di rete, ovverossia installato su un server centrale e distribuito sui vari client nella rete. L’ importante è che il firewall software sia dotato di una password conosciuta solo dall’ amministratore di rete. Questo è indispensabile per impedire che qualche ” smanettone “ all’ interno dell’ ufficio, lo disattivi per scaricare l’ ultima canzone di Tiziano Ferro o di Fedez.

Ma ora torniamo al quesito del titolo del paragrafo. Se ho un firewall hardware, devo installare anche un antivirus sui pc? La domanda potrebbe risultare banale ad un’ analisi superficiale del quesito. In realtà, la domanda non è affatto così banale. Innanzitutto bisogna capire quale firewall hardware è presente nella rete. Se hai comprato un dispositivo pagato 5 € è inutile tenerlo all’ interno dell’ ufficio, buttalo direttamente. Quando vai ad acquistare un firewall hardware preoccupati di vedere tra le caratteristiche tecniche se questo dispositivo dispone anche di servizi di antivirus. In questo caso, nei pc potresti lasciare installato il semplice firewall gratuito della Microsoft. Se vuoi stare super tranquillo installa anche un firewall software di rete. Le possibilità in questo senso sono molteplici. Defenx è un prodotto che funziona molto bene, altrimenti puoi optare anche per i prodotti Eset oppure per Kaspersky. Non male nemmeno Trend Micro.

Emilio Brocanelli

Vota questo articolo!