Fattura elettronica 2019, cos’è e come funziona

Fattura elettronica 2019, cos’è e come funziona

Off Di Iole Di Cristofalo

Dal 1 gennaio 2019 scatterà l’obbligo dell’uso della fattura elettronica per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio italiano, e per le relative variazioni. Non era estraneo l‘uso della fattura elettronica nell’ambiente della pubblica amministrazione e infatti, a seguito della legge di Bilancio 2018, verrà espanso il sistema interscambio FatturaPA destinato alla pubblica amministrazione.

Fattura elettronica , definizione

La fattura elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, si risparmia carta, costo di conservazione, conservazione e, all’interno dell’Agenda digitale, si contruibuisce ad una migliore registrazione delle entrate in un sistema internazionale che tenta in maniera integrata di combattere l’evasione fiscale.

Approfondimento: Agenda digitale: LA fatturazione elettronica in Europa e nel mondo.

Nel nuovo contesto, quando si parla di Fatturazione elettronica obbligatoria si parla di un percorso unico standardizzato che prevede l’uso dei programmi integrati Sistemi di Interscambio e Agenzia dell’Entrate. I soggetti coinvolti sono: soggetti privati con partita IVa (che hanno una fattura elettronica siglata B2B), uffici della pubblica amministratori e consumatori (B2C). La fattura elettronica, in sostenza, è la fattura compilata, trasformata nel formato XML Fattura PA e inviata usando il Sistema di Interscambio.

Gli uffici della Pubblica Amministrazione sono identificati con un Codice Univoco, i consumatori comuni sono identificati all’interno del Sistema di Interscambio dal codice fiscale e si prospetta un collegamento con Cassetto Fiscale che ogni contribuente può aprire nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Mentre imprese e professionisti possono ricevere la fattura elettronica dentro la PEC dove riceverà il documento in formato XML.

. Agenzia delle entrate – Fattura Elettronica
. Infocamere – Fattura Elettronica

L’obbligo d’uso della fattura elettronica rappresenta una possibilità di integrare l’uso del sistema di interscambio in ambiti esterni allo scambio di beni ed esercizi tra fornitori e uffici PA. Soggetti non obbligati all’emissione della fattura elettronica ma all’uso della fattura standard soggetti che applicano il regime forfettario o soggetti che applicano regimi dei minimi e di vantaggio.