Configurazione SEO, serve o no ?

Configurazione SEO, serve o no ?

Off Di admin0804

Il SEO è quel processo che serve a stabilire la visibilità di un sito, di un blog o di una pagina web, seguendo il corso del web search engine, tradotto in volgare: un software gira per il web a cercare dati sui siti e su ciò che in Rete viene prodotto.

A che serve il SEO? In molti oggi pensano: a quasi niente. Alcuni hanno scritto saggi interessanti sulla morte del SEO (che sembra il titolo di un giallo o di un noir postmoderno…), altri ci vanno giù meno duri e sostengono che in realtà la strada siano i social, ma alla fine giungono alla stessa conclusione. Questa: il SEO è morto.

Dimostrazione pratica: i tuoi articoli hanno a ogni piè sospinto un bel pallino verde Yoast – http://wikimotive.com/wikiblog/yoast-seo/ -, mitico plugin da inserire su wordpress o dove vuoi, in genere su wordpress…e allora? Questo fatto stabilisce soltanto che la parola chiave sia stata inserita anche nel titolo e che in linea di massima il profilo dell’articolo secondo un decente SEO sia congruente. Dopodiché, l’articolo stesso può essere letto da cinque persone e avere una visibilità pari ai Dazibao all’epoca di Mao – https://it.wikipedia.org/wiki/Dazibao – per così dire, non esattamente “virale”

Quindi, conclusione: sbattiti su tutto il SEO di questo mondo, ma alla fine della fiera solo una strategia social ti darà quel respiro e quella forza che trascineranno in avanti il tuo progetto.

Per questo, ci vuole una visione, un’idea e, congiuntamente, una strategia. Roba che il web non vende, casomai aiuta a creare, nella migliore delle ipotesi.

Raffaele Iannuzzi

Vota questo articolo!