Condividere cartella tra 2 pc non nella stessa rete

Condividere cartella tra 2 pc non nella stessa rete

Off Di Emilio Brocanelli

A volte, soprattutto se si è proprietari di una catena di negozi o aziende in generale, c’è il bisogno di dover condividere cartella tra 2 pc non nella stessa rete. Se un terminale si trova in un punto vendita ed un altro in un altro punto vendita, è possibile condividere cartella tra questi 2 pc? La risposta è si, ed è anche relativamente semplice ed ora andremo a vedere come realizzare quest’ impresa.

Condividere cartella tra 2 punti vendita:

Per realizzare questo nostro progetto avremo bisogno di un software che tutti i pc con installato un sistema operativo Microsoft hanno, ovverossia “Connessione desktop remoto”. Per effettuare la connessione tra i 2 pc, dovrete dapprima aprire ” Connessione desktop remoto “ sul pc client ( dopo averlo configurato sul server ), inserire il nome del pc al quale volete connettervi e il nome utente dell’ account di quel pc. Una volta inserito l’ ip e l’ utente, più in basso c’è un’ opzione, richiedi sempre password, dovete lasciarla selezionata se volete che ad ogni connessione vi venga chiesta la password dell’ utente del server, mentre se la deselezionate, questa password non vi verrà mai più chiesta.

condividere cartella

Una volta effettuato questo passaggio, indispensabile per connettersi ad un pc che non si trova nella nostra stessa rete, dobbiamo andare a selezionare delle opzioni che si trovano in ” risorse locali “. Nello specifico, in basso avremo la spunta su Stampanti, dovrete cliccare su altro e selezionare tutte le caselle che avete a disposizione, in questo modo rendete disponibili tutte le cartelle anche sul server e potrete connettervi facilmente per poter avere gli stessi files tra i 2 pc.

condividere cartelle

A questo punto potete anche salvare la connessione, in modo da non dover ogni volta andarvela a cercare, basta utilizzare l’ apposito tasto salva con nome per poterla avere a disposizione sul desktop per sempre.

Emilio Brocanelli