Come migliorare la user experience di Fireboard

Come migliorare la user experience di Fireboard

Off Di admin0804

L’estensione Fireboard, una delle piattaforme forum più utilizzate per Joomla 1.5 (http://www.joomla.it/download/joomla-15.html), presenta alcune caratteristiche di default che ne rendono la navigazione un po’ macchinosa per l’utente poco esperto (un elenco delle migliori estensioni per Joomla: http://www.webhostingmagazine.it/migliori-estensioni-gratis-joomla/.

Con alcuni piccoli interventi è possibile migliorare la user-experience dei visitatori del nostro forum, vediamo come:

1) Per prima cosa possiamo modificare quella che è la pagina di reindirizzamento dopo che gli utenti si saranno registrati. A tal fine è sufficiente installare il semplicissimo plugin plg_autolog_after_registration_0.1 (da qui: https://www.ijoomla.com/), e attivarlo, senza effettuare nessuna configurazione. Il plugin farà in modo che al termine della procedura di registrazione l’utente si ritrovi automaticamente loggato sul forum.

2) Poi possiamo modificare la pagina di reindirizzamento che si presenta agli utenti ad una visita successiva dopo che avranno effettuato il login (di default è la homepage):

entrare IN MODULI > LOGIN > PARAMETRI MODULO (COL.DX) > Pagina di reindirizzamento dopo Login
fireboard login
3) Infine possiamo assegnare a Fireboard (noi abbiamo testato sistematicamente questi trick sulla versione 1.0.5RC1) un template leggermente differente da quello principale, per esempio più “clean” e agile, in modo da eliminare stimoli distraenti e ulteriori difficoltà, magari impreviste, ma sempre possibili.

A questo punto, si può procedere, come d’abitudine, da “gestione template”. effettuato il processo, però, per fare in modo che anche le pagine interne del forum rispondano a questa modifica, occorrerà effettuare una piccola customizzazione al codice sorgente di una pagina. Aprite dunque il file: components/com_fireboard/class.fireboard.php

alla riga 57 c’è il seguente codice: $Itemid = 0;

sostituite 0 con l’Itemid che trovate nella barra degli indirizzi della home di fireboard: http://…./index.php?option=com_fireboard&Itemid=68 – cioè, nel nostro caso, 68.

Ecco fatto, tutto qua. Ricordiamo sempre che la “manutenzione” ordinaria delle app, estensioni e in genere dei tools, deve richiedere non più di pichi passaggi e accorgimenti. tutto deve svolgersi in linea con un management che tenda ad ottimizzare e rendere sempre più economici i processi in termini di tempi e procedure. Anche in questo caso, dunque, coerentemente con questa metodologia di base, con pochi e banali interventi avremo migliorato sensibilmente la navigabilità di Fireboard.

Raffaele Iannuzzi