Come creare un evento Facebook ?

Come creare un evento Facebook ?

Off Di Azzurra Lorenzini

evento facebookFacebook è una piattaforma per business ed intrattenimento. Per tale ragione, è possibile creare evento Facebook (e da qualche giorno anche una serie di eventi, ossia un Tour programmato) per far sì che un pubblico ampio possa partecipare a concerti, convegni, eventi benefici o sagre. Sicuramente Facebook consente di arrivare ad un pubblico davvero ampio, magari sponsorizzando un evento Facebook e scegliendo il target a cui esso è destinato.

Come creare un evento Facebook sul Social più utilizzato al mondo?

Loggatevi con le vostre Keys su Facebook e poi raggiungete la Home. Sulla sinistra della pagina troverete, sotto la categoria “Collegamenti rapidi”, quella “Esplora” e la prima voce che incontrerete sarà “Eventi”. Cliccando sulla dicitura apparirà il pulsante, sempre sulla sinistra dello schermo, “Crea”. A quel punto, potrete scegliere se pubblicare un evento pubblico o privato. Nel primo caso, esso sarà visibile a tutti. Nel secondo, solo a coloro che decideremo d’invitare all’evento Facebook. Successivamente dovremo inserire i dettagli. Innanzitutto, il titolo. E’ importantissimo scegliere un titolo semplice ma efficace, che possa attirare una fetta di pubblico ampia. Successivamente dovremo scegliere la data e l’orario dell’evento stesso e poi scrivere la descrizione nella quale spiegheremo le finalità e tutti i dettagli.

Un evento Facebook può essere sponsorizzato per acquisire pubblico. Con una cifra molto piccola, si può davvero arrivare ad una ampio pubblico. Promuovendo l’evento, dopo aver opzionato la modalità di pagamento, potremo scegliere, appunto, la zona nel quale metterlo in evidenza ed anche gli interessi specifici legati al target di pubblico. Ad esempio, se si tratta di un evento teatrale, potremo scegliere le etichette: “Teatro”, “Show”, “Spettacolo”. Le sponsorizzazioni danno risultati quasi immediati e forniscono feedback evidenti.

Gli eventi possono essere creati sia da una pagina pubblica sia da un profilo privato (secondo la modalità che vi ho appena indicato). Nelle vesti di amministratore di una pagina, potrete creare un evento Facebook scegliendo la voce “Eventi” sulla sinistra della Home. A quel punto, sarete indirizzati in una nuova pagina che vi mostrerà tutti gli eventi già in programma. Ma sulla sinistra della stessa troverete altresì la voce “Crea evento” e potrete seguire la stessa procedura appena descritta per la creazione di un nuovo evento da una pagina personale.

Facebook ha davvero cambiato il modo di trovare aficionados e contatti che possano apprezzare un determinato tipo di eventi ed ha reso le distanze quasi nulle.

Vota questo articolo!