Come cambiare una voce Wikipedia in pochi semplici passaggi

Come cambiare una voce Wikipedia in pochi semplici passaggi

Off Di Iole Di Cristofalo

Se sei un lettore amante della cultura e ti capita spesso di visitare Wikipedia , sia per fare ricerche sia per leggere le note enciclopediche, se ti piace scrivere e ti piace condividere conoscenza e sapere puoi diventare un volontario e partecipare alla scrittura della più importante enciclopedia online in diversi modi.

Tutorial cambiare una voce Wikipedia senza iscrizione

Qui ne vediamo alcuni, iniziando dalla semplice possibilità di cambiare una voce Wikipedia senza iscrizione. Prendiamo una voce a caso, qui abbiamo preso “Leonardo Sciascia” e leggete la stringa sopra il testo con le finestre: Leggi-modifica-modifica wikitesto.

Modifica vi farà entrare nella pagina così com’è e vi darà la possibilità di poter inserire la frase e la correzione necessaria. Modifica Wikitesto invece vi porterà ad una pagina piena di codice di programmazione.

Andiamo su Modifica e ci troveremo sopra i comandi classici per cambiare il carattere, inserire elenchi appuntati, eccetera. Vi farà vedere subito due puntini blu per segnalarvi una guida su i collegamenti ipertestuali e le citazioni e un avviso su cosa si può fare da utenti non registrati.

Scrivete la vostra modifica o il vostro appunto e cliccate, una volta finito su “pubblica modifiche“. Si aprirà una finestra molto importante da compilare perché vi da la possibilità di inserire che cosa hai cambiato, questa nota comparirà negli appunti di modifica, molto importante nella condivisione e lettura per altri Wikipediani che insieme a te vorranno contribuire, discutere o aggiungere altre informazioni o correzioni.

Vedendo la barra laterale sinistra, vediamo diverse possibilità di partecipazione al mondo Wikipedia e c’è la possibilità di partecipare alla continua costruzione della grande enciclopedia “internettiana” iscrivendosi.

Tutorial iscrizione Wikipedia

Per iscriversi, o effettuare l’accesso, dovete andare a destra della finestra di lettura e troverete i comandi: utente-discussioni-contributi-registrati-entra. Cliccando su “registrati” verrete catapultati in una pagina dove dovrete inserire nome utente, la password e in maniera opzionale, un indirizzo di posta elettronica. Ci sono diverse indicazioni da seguire e i consigli su che nick è meglio usare, infatti, è possibile usare pseudonimi senza obbligo di inserire un indirizzo di posta elettronica. L’unico inconveniente è che qualsiasi account non potrà essere cancellato dall’archivio anche nel caso di sparizione dell’indirizzo di posta, l’unica cosa che consiglia Wikipedia è quello di “dimenticarsi dell’account smettendo di usarlo” e magari, come buona abitudine e su nostro consiglio, ricordarsi di fare spesso pulizia di cronologia, cookie e cache.

Vota questo articolo!