Come bloccare un numero su Android e su iOS

Come bloccare un numero su Android e su iOS

Off Di Emilio Brocanelli

In questa guida andremo a vedere come bloccare un numero di telefono, sia su dispositivi Android che su quelli della Apple. Sempre più spesso, ad ogni ora del giorno e a volte della notte, fastidiosi call center ci tempestano di telefonate, proponendoci, a detta loro, sempre l’ offerta migliore. L’ unica soluzione che sembra possa risolvere, almeno parzialmente il problema, è quella di bloccare i numeri telefonici, man mano che veniamo chiamati. Un altro motivo per voler bloccare un numero telefonico è nel caso fossimo vittima di stalking, un reato molto pesante, punito in modo duro dalla legge. In quest’ ultimo caso, oltre a bloccare immediatamente il numero, sporgete anche regolare denuncia alle autorità competenti. Ora entriamo più nel vivo della questione e andiamo a vedere come bloccare un numero. Innanzitutto questa operazione può essere effettuata sia su Android che su iOS, bloccando un numero di telefono, impediamo sia le chiamate vocali che i messaggi, sia sms che quelli provenienti dalle chat come Whatsapp.

Come bloccare un numero su Android

Per bloccare un numero su Android basta attendere una telefonata in ingresso, potete bloccare il numero sia se rispondete alla chiamata che nel caso in cui non vogliate rispondere. Una volta che il vostro smartphone avrà smesso di squillare, oppure avrete chiuso la telefonata, dovete recarvi all’ interno del registro delle chiamate, poi individuare il numero che volete bloccare, tenere premuto con il dito sopra al numero ed infine premere su ” Aggiungi alla lista nera “. Ogni volta che riceverete una chiamata da quel numero, Android vi notificherà la chiamata respinta, attraverso un segnale di divieto che comparirà tra le notifiche in arrivo in alto a sinistra.

come bloccare un numero

Come bloccare un numero su iOS

Per bloccare un numero su iPhone,  nell’ app Telefono, in Recenti, tocca icona Info accanto al numero di telefono o al contatto che desideri bloccare. Scorri la schermata fino in fondo, quindi tocca Blocca contatto. IPhone, a differenza degli smartphone Android, non ti comunicherà che ha bloccato una chiamata in ingresso, ma semplicemente il telefono non squillerà e non riceverà nessun messaggio da quel numero.

Emilio Brocanelli