Microsoft Sway e Form a cosa servono?

Microsoft Sway e Form a cosa servono?

9 Febbraio 2019 0 Di Iole Di Cristofalo

Microsoft Office ha trasformato nella versione 365 per Windows 10 molte cose dei vecchi e cari Word e Power Point che permettevano di creare, attraverso le diverse finestre, presentazioni, quiz, sondaggi e biglietti da visita. Con i vari aggiornamenti, fino al pacchetto Office 365, molte delle funzioni interne a Word e PPT sono state trasformate in app esterne e così all’interno di Office online troviamo Microsoft Sway e Form. Vediamo a cosa servono e come funzionano.

Microsoft Sway dedicato allo Storytelling

Microsoft Sway serve a creare storie, report interattivi e presentazioni il tutto con una grafica e una resa videomusicale che suscita emozioni e stupore, quindi non la semplice presentazioni di PowerPoint ma qualcosa di più interattivo e multimediale. Con Microsoft Sway è possibile realizzare: Report, Presentazioni, Newsletters e Storie e si entra in una community di creatori Microsoft da cui trarre spunto oppure con cui condividere le proprie creazioni contenuti nella pagina “I miei Sway“. Per iniziare ad usarlo potete andare nella pagina https://sway.office.com/ Avete bisogno dell’account Microsoft per usarlo. Non esiste la stessa versione app negli store Android e Apple.

Quando siete all’interno del programma, leggerete “Benvenuto in Sway” potrete lavorare iniziando da un modello già esistente, un vostro file oppure creando qualche cosa di completamente nuovo. La condivisione del lavoro realizzato può avvenire in diversi nuovi, nei social network Linedin, Facebook e Twitter si usano le icone messe da Microsoft. All’interno dei siti Web si usa il comando di incorporamento codice, Sway compare come file singolo ed è visualizzato da Bing, Google e altri motori di ricerca come un PDF da visualizzare online o da salvare.

Microsoft Forms, per sondaggi interattivi

Microsoft Forms è un’altra innovazione per la creazione di sondaggi, quiz e presentazioni che prima venivano creati con Word o PowerPoint adesso inviati tramite smartphone, email o condivisione Social in maniera istantanea grazie a Forms. La pagina è la seguente: https://forms.office.com/

Una volta dentro a Forms potete scegliere di creare un nuovo modulo o un nuovo test. Vi troverete all’interno di due sezioni, “domande” da creare, Risposte che vi fa vedere subito i risultati, l’esito del sondaggio con lo smile, la possibilità di trasferire e studiare i risultati tramite Excel.

Può interessare alle famiglie, ai gruppi di amici o anche alle associazioni i moduli “Invito alla festa” un biglietto che permette di ricevere subito la risposta degli invitati. Le informazioni che potete subito mettere sono: il numero di ospiti previsti, la richiesta di allergie alimentari, modulo di organizzazione del rinfresco con altri ospiti, organizzazione del dopo festa, disponibilità della macchina. Anche lì i risultati si possono vedere subito, condividere e riportare in un file Excel.