Creare web tv gratuitamente online

Creare web tv gratuitamente online

Off Di Emilio Brocanelli

La tecnologia è arrivata ad un punto tale che, ormai, chiunque ne abbia voglia può creare web tv gratuitamente sfruttando i servizi online che sono disponibili al momento.
Addirittura Facebook e Youtube ( con Hangout ) permettono la trasmissione di contenuti online ma, in questo articolo, vogliamo trattare dei servizi più specifici per il nostro scopo.
I 2 principali servizi per creare web tv sono Ustream e Livestream.

Creare web tv con Ustream

creare web tv

 

Ustream è il servizio di live streaming più utilizzato al mondo e permette di trasmettere trasmissioni in streaming in modo semplice ed immediato da qualsiasi webcam, tablet o smartphone. Ustream offre diversi piani per usufruire del servizio, quello gratuito che inserisce la pubblicità nei video, non permette la creazione di filmati in HD e, dopo le dirette, conserva i contenuti per soli 30 giorni, dopo verranno eliminati automaticamente, mentre i piani tariffari a pagamento partono da 99,00 $ al mese, offrono la possibilità di creare contenuti in HD e fino a 500 GB di storage per archiviare video dopo la diretta.

Per creare web tv con Ustream dovete prima iscrivervi al sito , poi cliccate su “Sign up” in altro a destra, poi scegli il piano che vuoi utilizzare scegliendo tra “pro trial” e “pro plans”, poi compila il form per l’ iscrizione ed in poco tempo potrai iniziare a trasmettere in diretta.

Creare web tv con Livestream

creare web tv

 

Creare una web tv con Livestream è semplice come con Ustream ed i passaggi sono molto simili. Intanto iniziamo con il dire che, come per Ustream, anche in Livestream esistono piani a pagamento e uno gratuito. Per quanto riguarda il piano gratuito, consente di memorizzare i video solo per 30 giorni e possono essere visualizzati solo dagli altri utenti iscritti al sito. I piani a pagamento partono da 42,00 $, non hanno le limitazioni del piano gratuito ed in più offrono delle funzioni avanzate per la gestione delle dirette.

Per iscriversi a Livestream bisogna entrare sul sito, poi cliccare sul tasto “get started”, poi scegliere il piano “basic” o “premium” e poi compilare il form per l’ iscrizione.

Emilio Brocanelli