Come fare acquisti online sicuri

Come fare acquisti online sicuri

Off Di admin0804

Il web è un mercato specifico con prezzi che il normale mercato offline non può avere, per ovvie ragioni.

Quindi, i prezzi migliori, alla fine, si trovano sempre sul web. Acquistare sul web è facile e anche sicuro. Relativamente sicuro, come è relativamente sicuro tutto, nella vita. Quindi, possiamo onestamente dire: sicuro.

La direttiva per gli acquisti online in Europa è la 97/7/CE. Alcune dritte per fare shopping sicuro sul web.

(http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31997L0007:it:HTML)
1. ​In primo luogo, verificare sempre che il venditore, oltre all’indirizzo email, abbia anche una sede con un indirizzo reale e un numero di telefono; inoltre, in home page devono essere riportate partita IVA e denominazione dell’azienda titolare del sito, come richiesto dalla legge, se l’azienda si trova in Italia.
2. Verificare anche che il sito utilizzi un sistema di cifratura (SSL) per proteggere i dati, nella pagina dove i dati stessi vanno inseriti: se c’è, l’indirizzo visualizzato deve cominciare con “https” anziché con il semplice “http”; inoltre il browser stesso lo segnala, visualizzando l’icona di un lucchetto chiuso (accanto all’indirizzo in Explorer e Chrome, nella barra di stato su Firefox).
3. Fare attenzione che il sito sia veramente dell’azienda in oggetto: per verificarlo, basta controllare che il nome dell’azienda compaia nel “2° livello” del nome di dominio, quello che precede, subito a sinistra, i suffissi come “it” o “com” (ad esempio, fiat.it o microsoft.com).
4. Controllare i costi di spedizione prima di procedere con l’acquisto. Se possibile, stampare una copia dell’ordine di acquisto della merce, o registrarla in formato pdf.
Utilizzare con attenzione, a questo punto, la carta di credito. Sono accettate quasi sempre le prepagate e Paypal ormai va per la maggiore e, visto il suo imbattibile livello di sicurezza, una ragione c’è, ed è di evidenza solare.

Raffaele Iannuzzi

Vota questo articolo!