Come difendersi dagli hacker (1)

Come difendersi dagli hacker (1)

Off Di admin0804

Gli hacker sono diventati un problema politico-giudiziario: http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2015/07/07/inchiesta-su-assalto-hacker-a-societa_d0cd9bd3-c333-41a1-a61d-7c81302fcda8.html e allora come difendersi dagli hacker ?

La sicurezza informatica è diventata una battaglia di libertà. Scrivere una guida per difendersi dagli hacker oggi è come scrivere un manuale della resistenza contro la guerriglia urbana e metropolitana in voga negli anni ’70 del secolo scorso. Grandi società, multinazionali e aziende stanno facendo policy sistematica contro questo fenomeno che non è più così nuovo, tra l’altro. La protezione dei loro dati e della sicurezza informatica del personale è il must da perseguire. Ma è chiaro che il cittadino è sotto attacco esattamente come le multinazionali. Perché gli hacker si muovono a macchia di leopardo. Quindi, ci siamo dentro tutti.

Credere che la tecnologia sia una questione puramente strumentale o pragmatica significa non sapere in che tempo stiamo vivendo: ciò che ci piace usare è ciò che ci impedisce di essere e fare quel che vorremmo fare con ciò che – appunto – ci piace usare. Piaccia o meno, è così che stanno le cose. Quindi…
…state attenti a email, phishing, chiamate, messaggi di testo, link che rimandano a pagine o premi, offerte di lavoro che appaiono dal nulla. Siamo un facile bersaglio e dobbiamo esserne consapevoli.

Ccome sempre, è l’uomo che governa la macchina, quindi l’uso dell’attenzione e della prudenza è d’obbligo ed è cosa squisitamente umana. La macchina funziona, l’uomo pensa.

Se, alla fine di questo post, il lettore si chiederà: vabbè, è roba risaputa e scontata, ecco la ragione per continuare. Perché nessuno impara ciò che crede di sapere già. E che invece non sa, perché il vero sapere è pratica reale e concreta di ciò che si è appreso.

Raffaele Iannuzzi