[ Problema ] l’ audio del pc non funziona

[ Problema ] l’ audio del pc non funziona

Off Di Emilio Brocanelli

Quando l’ audio del pc non funziona può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti il malfunzionamento della scheda audio ma prima di sostituire la scheda andiamo ad analizzare se il problema potrebbe essere software.

  • La prima operazione da effettuare è sincerarsi che la scheda audio sia installata correttamente. Per fare questo andiamo nel pannello di controllo e clicchiamo su “sistema” e poi a sinistra clicchiamo su “gestione dispositivi”.Nella schermata che si apre cerchiamo il controller audio che troveremo sotto la voce controller audio, video e giochi. Se sono presenti punti esclamativi oppure se non è presente nessun controller vuol dire che la nostra scheda audio non è correttamente installata.

audio

  • Se la scheda risulta essere installata e funzionante da cosa può dipendere se l’ audo del pc non funziona ? Un’ altra verifica da fare, anche se può sembrare banale, è sincerarsi che l’ audo del volume di Windows non sia posizionato a 0 e che tutti i canali siano attivi, per fare questo dovremo cliccare sull’ icona dell’ audio posizionata vicino alla data ed ora del pc sul desktop, poi cliccare su “mixer”. Tutti i volumi devono stare al massimo.
  • Se anche in questo caso l’ audio del pc non funziona dovrete controllare se qualche applicazione occupi il processo audio del pc. Per fare questo dovrete andare dentro a pannello di controllo e cliccare sull’ icona “audio”, poi doppio clic sulla voce “altoparlanti” ed infine clicchiamo su “avanzate”. Qui troverete un menu a tendina nel quale ci sono tutte le possibili regolazioni per quello che riguarda l’ audio del pc, aprite il menu a tendina e cliccate su una qualsiasi voce che trovate ( meglio comunque usare sempre la massima qualità ), poi clicchiamo su prova e se comparirà un messaggio che ci dice che il dispositivo è occupato da un’ altra applicazione clicchiamo su “si” e si forzerà l’ altra applicazione a rilasciare il processo “audio”. In questo caso sentirete subito un suono proveniente dalle casse. Non vi resta che cliccare su “applica” e poi su “ok”.
  • Se neanche questà prova sortisce effetti e l’ audio del pc non funziona ancora non vi resta altro che procedere alla sostituzione/aggiunta di una scheda audio Pci/Pci Express.