Vedere password salvate su android

Vedere password salvate su android

Off Di Emilio Brocanelli

Quotidianamente effettuiamo il login in moltissimi siti ed applicazioni online, sia dal nostro pc che dal nostro smartphone ( che sta sostituendo il pc sempre di più ). Per una questione di sicurezza, anche se spesso trascuriamo questo elemento, dovremmo NON utilizzare la stessa password per tutti i siti ma diventa anche complicato riuscire a ricordarsi tutte le password di tutti i siti che visitiamo, e allora come possiamo fare per vedere password salvate qualora non dovessimo ricordarle a memoria? Saremo condannati a provare tutte le password all’ infinito? Certo che no.

Vedere password salvate con le impostazioni di android:

Android, per il salvataggio delle password utilizza uno strumento chiamato smart lock e, per poter vedere password salvate, questo strumento deve essere attivo. Ora andremo a vedere come poter vedere password salvate su android utilizzando questo strumento.

vedere password salvateInnanzitutto dobbiamo aprire “impostazioni” che si trova all’ interno dell’ elenco delle applicazioni dello smartphone. Appena aperta la pagina, dovremo scorrere la lista fino ad individuare la parola “Google”, cliccando su “Google” si aprirà un’ ulteriore scheda e dovremo cliccare su “Smart Lock per password”. A questo punto, questo strumento,  dovrebbe essere attivo se il pallino verde si trovasse sulla destra, andando in basso dovremo cliccare su “account Google”, scritto e sottolineato in verde. Si aprirà l’ account Google dove dovrete inserire la vostra password ( dell’ account ) e una volta entrati nell’ account, scorrendo verso il basso troverete “password salvate”, non vi resterà altro da fare che cercare il sito del quale avete dimenticato la password e cliccare sull’ occhio a destra per vedere password salvate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo stesso procedimento può essere effettuato dal browser Google Chrome digitando sulla barra degli indirizzi passwords.google.com, oppure dalle impostazioni sempre di Google Chrome. La raccomandazione è quella di cambiare periodicamente la password dell’ account di Google per non incorrere in furto di dati personali oppure di password bancarie e personali.

Emilio Brocanelli