Internet non disponibile, come risolvere su Windows 10

Internet non disponibile, come risolvere su Windows 10

Off Di Emilio Brocanelli

Molto spesso capita che, quando proviamo a collegarci alla nostra rete casalinga o lavorativa, ci esca fuori il messaggio di internet non disponibile. Questo problema può capitare sia per la rete lan che per la connessione wireless. Prima di disperarti prova ad individuare il problema e la risoluzione nel 90 % dei casi verrà da se. Non perdiamoci troppo in chiacchiere inutili e cerchiamo di capire il modo per risolvere il problema di internet non disponibile.

Internet non disponibile, connessione lan o wireless?

Per prima cosa devi verificare se il problema di internet non disponibile si verifichi con la rete lan oppure anche con la connessione wireless. Qualora questo problema si dovesse verificare solo con una delle 2 connessioni, dovresti procedere come segue:

Internet non disponibile: Aggiorna i driver

La prima prova che devi necessariamente effettuare per cercare di risolvere il problema è cercare i driver aggiornati della relativa scheda di rete nel sito del produttore del PC ( o notebook ). Una volta scaricati ed installati puoi verificare se il problema è stato risolto. In caso di esito negativo continua a leggere questa guida.

Internet non disponibile: Resetta la scheda di rete

A questo punto procedi con il reset delle connessioni di rete. Per eseguirlo, digita questi comandi:

WIN + X > prompt dei comandi (come amministratore) > digita

netsh int ip reset resetlog.txt (dai invio)
Ora digita netsh winsock reset (dai invio)
netsh winhttp>reset proxy (dai invio)

A questo punto riavvia il PC e prova nuovamente a connetterti. Se anche questa prova ha dato esito negativo non disperare e continua a leggere questa guida.

Internet non disponibile: Inserisci i DNS di Google

DNS significa Domain Name Server ed è un parametro utilizzato dalle connessioni di rete all’ interno del protocollo TCP/IPv4. Devi provare ad inserire manualmente gli indirizzi di Google, in modo da poter navigare. Per poterlo fare clicca con il tasto destro del mouse sopra all’ icona della connessione di rete che non funziona e poi clicca su ” Apri centro di connessioni e condivisioni “. A questo punto clicca sulla rete che non funziona. Si apre una piccola schermata dello stato della rete, ora clicca su ” Proprietà “. Ora seleziona TCP/IPv4 e clicca di nuovo su ” Proprietà “. Seleziona la voce ” Utilizza i seguenti indirizzi server DNS “. Inserisci come DNS preferito l’ indirizzo 8.8.8.8. Ora premi su ” OK “ e poi si ” Chiudi “ e di nuovo su ” Chiudi “.

Nelle build più recenti, il procedimento potrebbe essere leggermente differente. In questo caso devi sempre cliccare con il tasto destro sopra l’ icona della connessione non funzionante, poi fai clic su ” Apri impostazioni rete e internet “. Adesso clicca su ” Modifica opzioni scheda ” e poi con il tasto destro sulla rete non funzionante e seleziona ” Proprietà “. Ora sei nella schermata dello stato della rete, adesso puoi proseguire come prima.

internet non disponibile

Prova a vedere se riesci a navigare. A questo punto è molto probabile che tu sia riuscito a connetterti. Se così non dovesse essere devi provare installare nel tuo PC o notebook una scheda wireless in modo da verificare il funzionamento della scheda integrata nel pc

Nel caso in cui non dovesse funzionare ne la connessione wireless e ne la connessione lan devi procedere come segue:

Internet non disponibile: Colpa del sistema operativo

Se non ti funziona nessuna connessione di rete, il problema è sicuramente il sistema operativo. In questo caso devi provare dapprima ad eliminare gli ultimi aggiornamenti di Windows. Nel caso la situazione non dovesse migliorare, dovrai provare a formattare il sistema. Solo in questo caso la tua problematica si potrà risolvere.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Recuperare password Windows 10, ecco come.

Ottimizzazione Windows 10 per renderlo più veloce.

Ottenere Windows 10 gratis per sempre.