[ Guida ] Velocizzare pc rete lan windows 7

Off Di Emilio Brocanelli

Con il passaggio da Windows xp a Windows 7, alcuni utenti del famoso sistema operativo Microsoft hanno avvertito una drammatica lentezza della rete lan, soprattutto nel copiare o aprire cartelle e files presenti in un altro pc. Come possiamo velocizzare pc rete lan windows 7 ? A questa domanda possiamo rispondere con questa breve guida che consentirà a chi ha questo problema di trovare probabilmente un’ adeguata soluzione. In primo luogo è buona cosa effettuare un ping verso un pc al quale si fa fatica ad accedere in rete. Per fare questo vi basta cliccare sul tasto rotondo “Windows” in basso a sinistra nel vostro desktop e poi scrivere nel campo di ricerca “cmd”, cliccate su “cmd” e si aprirà il prompt di DOS. A questo punto scrivete “ping” e l’ indirizzo ip che volete raggiungere e cliccate su “Invio”, esattamente come l’ immagine sotto:

ping

Nell’ immagine si può vedere che abbiamo effettuato un ping verso il router, voi al posto di “192.168.1.1” dovete inserire l’ indirizzo ip del pc che volete raggiungere. Sono stati inviati 4 pacchetti di prova, tutti andati a buon fine ed anche molto velocemente ( 1 millisecondo ). Se al posto di 1ms avreste avuto cifre molto più alte, oppure se alcuni pacchetti fossero andati persi non vi resta altro di seguire questi semplici passaggi.

Disabilitare l’ Autotuning TCP e l’Offload IP

Sempre dal Prompt di DOS, dopo averlo aperto eseguendolo come amministratore, scrivete “netsh interface tcp set global autotuning=disabled” come nell’ immagine sotto:

Verifica_Parametri_Tcp_2

Ora, nella stessa schermata, andremo a disabilitare anche un altro parametro, scrivendo “netsh interface ip set global taskoffload=disabled”. Dopo aver fatto questo, chiudete il Prompt e riavviate il computer.

Disabilitare Compressione Differenziale Remota

Dal pannello di controllo andate su “Programmi e funzionalità”, poi a sinistra cliccate su “Aggiungi/rimuovi funzionalità” e nella schermata che compare deselezionate la casella relativa alla compressione differenziale remota.

Disabilitare_Compressione_Differenziale_Remota

Disabilitare il protocollo IPv6

Se non avete intenzione di utilizzare il protocollo IPv6 vi conviene disattivarlo in modo che il pc non vada a cercare ip relativi a quel protocollo. Per farlo entrate sulle impostazioni di rete e deselezionate la casella vicino a IPv6.

Disabilitare_IPv6

A questo punto la vostra rete dovrebbe risultare molto più veloce.