[ Guida ] Installare stampante su Windows 8

Off Di Emilio Brocanelli

Questa guida su come installare stampante su Windows 8 riguarda soprattutto tutti quegli utenti che hanno una stampante un po’ vecchiotta che, nel suo cd d’ installazione, non prevedeva il driver per Windows 8, oppure per tutti gli utenti che il cd d’ installazione della loro stampante l’ hanno smarrito.

Se la stampante che dobbiamo installare è un po’ “antica” è molto probabile che il driver sia già presente nel sistema operativo, oppure che, mentre tentiamo di installarla, Windows Update, tenti di scaricare il driver da internet, quindi per il momento non ci tufferemo in affannose ricerche online del driver giusto per la nostra stampante.

Per installare stampante su Windows 8 andate in “Pannello di controllo”, poi su “Dispositivi e stampanti”, dopodichè clicchiamo su “Aggiungi stampante”.

s1

Adesso si aprirà una schermata nella quale inizierà la ricerca della stampante. Quando verrà rilevata la stampante che ci interessa, la selezioniamo con il tasto sinistro del mouse e clicchiamo su “avanti” come nell’ immagine.

s2

Adesso Windows 8 ricercherà il driver online oppure nel sistema operativo stesso. Dobbiamo precisare che, qualora Windows Update dovrà collegarsi online per cercare il driver, questo processo potrà durare anche molti minuti, quindi non disperate se tutta la procedura risulterà essere abbastanza lunga. Una volta che Windows avrà trovato la vostra stampante la installerà automaticamente. Se il vostro apparecchio è una multifunzione, Windows non scaricherà in nessun caso il software per far funzionare lo scanner, perciò quello ve lo dovreste trovare voi sul sito del produttore. Di seguito postiamo i link diretti dei driver per i maggiori produttori presenti attualmente sul mercato.

Epson
Hp
Kyocera
Ricoh
Oki
Samsung