Installare programmi senza cd di installazione

Installare programmi senza cd di installazione

Off Di admin0804

Alcuni pc di ultima generazione non hanno il lettore cd o dvd, questo perchè, ormai, la maggior parte del materiale che ci serve è reperibile online e, invece di utilizzare un dvd-rom o un cd-rom come fonte di salvataggio dei dati, vengono usati sempre più spesso pen drive o hard disk esterni, relegando così i lettori ad un ruolo marginale nella vita dell’ utente del pc/notebook.

Ma se dobbiamo installare programmi senza cd come possiamo fare? Saremo costretti a comprare un lettore dvd esterno?
La domanda è plausibile ma la risposta è ovviamente negativa, in quanto non c’ è bisogno di acquistare nessun dispositivo ma dobbiamo solamente reperire degli strumenti per poter procedere all’ installazione del nostro software. Innanzitutto abbiamo bisogno del file ISO del programma. Il file ISO sarebbe l’ immagine del software ovverossia è il software racchiuso in un solo file con estensione .ISO. Ormai quasi tutte le software house danno anche l’ ISO come file per l’ installazione, basti pensare alle nuove versioni di Microsoft Office che non hanno il cd di installazione ma bisogna registrarsi online, inserire il codice che si è acquistato e scaricare il file ISO. Nelle righe seguenti vi spiegherò in modo semplice come installare programmi senza cd ma utilizzando solamente il file ISO ed un software specifico.

Installare programmi senza cd

Come abbiamo detto facciamo in modo di avere il nostro file ISO archiviato in una directory del nostro pc, dopodichè scarichiamo da internet il software Alcohol 120%. Il download lo possiamo effettuare cliccando QUI.

Una volta effettuato il download installiamo il software, riavviamo il pc quando Windows lo richiede ed una volta riavviato il pc apriamo il programma appena installato.

Noteremo che, all’ interno del programma, sotto alla scritta “periferiche” avremo un nuovo drive virtuale, ora basterà cliccare con il tasto destro del mouse su questa nuova unità virtuale e poi su “monta immagine”, appena effettuato questo passaggio partirà l’ installazione del software come se si stesse utilizzando un lettore dvd classico.

Installare programmi senza cd è possibile come nell’ immagine sottostante.

 

 installare programmi senza cd

Emilio Brocanelli