Email doppie su Outlook, come risolvere il problema

Email doppie su Outlook, come risolvere il problema

Off Di Emilio Brocanelli

Questo è un problema che, di tanto in tanto, affligge gli utenti di Windows. A volte, può capitare che si ricevano email doppie o addirittura triple. Questo problema può essere causato da un malfunzionamento del file dati di Outlook. Il file dati di Outlook è realizzato nel formato PST e, sostanzialmente, racchiude tutti i dati del proprio account di Outlook. Questo file, al suo interno, ha l’ indirizzo email con tutti i parametri annessi e tutte le email inviate o ricevute. Se questo file non funziona bene, potresti ricevere email doppie .

Al momento non ho trovato una soluzione su nessun sito, nemmeno su quello della Microsoft. A questo punto ho deciso di trovare una soluzione e, dopo vari tentativi, sono riuscito nel mio intento. Ora voglio condividere con te la soluzione del problema, in modo che tu possa evitare di ricevere tantissime email duplicate.

Email doppie , verifica che sia un problema di Outlook

Quanto inizi a ricevere email doppie , per prima cosa devi verificare che il problema sia del tuo account di Outlook. Per poterlo fare, devi semplicemente collegarti al sito del tuo provider di posta elettronica ed effettuare l’ accesso all’ account di posta direttamente dal browser. Nel caso in cui, anche da browser vedrai che sono presenti email doppie , questo vorrà dire che il problema non è di Outlook ma bensì del collegamento tra te ed il tuo provider. In tal senso ti consiglio di contattare il provider per tentare di risolvere il problema. Il provider può anche inserire dei filtri all’ interno del tuo account affinchè venga impedita la ricezione della stessa email per più di una volta. Se nel tuo account dal browser non sono presenti email doppie, allora il problema è del tuo account di Outlook.

Email doppie , tutti i passaggi per risolvere il problema

Il tuo file PST contiene tutta la tua vita. A differenza di Outlook Express ( il software di posta elettronica che si trovava gratuitamente in Windows Xp, dismesso con l’ uscita di Windows Vista ), il file dati di Outlook, contiene tutti i dati ( mentre nell’ Express trovavamo varie cartelle dello stesso account ). Intanto dobbiamo capire dove si trova questo file dati di Outlook. Per poterlo fare segui i seguenti passaggi:

  • Per prima cosa apri Outlook. Poi recati in ” File ” in alto a destra. Adesso clicca su ” Impostazioni account ” e di nuovo su ” Impostazioni account “.
email doppie
  • Adesso, nella scheda che si apre, recati su ” File di dati “ posizionato in alto. Da questa posizione potrai vedere il percorso completo nel quale il tuo file di dati si trova. Ovviamente, se hai più account di posta, dovrai scegliere il file che ti da problemi.
email doppie

Email doppie , la soluzione

  • Ora che sai dove il tuo file di dati di Outlook è posizionato all’ interno del tuo sistema operativo, puoi, seguendo le mie indicazioni, risolvere il tuo problema di email doppie. Nel caso in cui  il contenuto della tua casella di posta può essere eliminato senza problemi, puoi semplicemente rinominare il file dell’ account di posta e crearne uno nuovo. In questo caso perderesti tutto ciò che è contenuto all’ interno del tuo account. Puoi anche decidere di spostare manualmente tutte le email da un account all’ altro. I file di Outlook li troverai tutti sulla sinistra del tuo account. Ti basta spostare manualmente le cartelle. Se esistono delle sottocartelle, ti consiglio di copiare solo i file contenuti al loro interno, creando manualmente le cartelle dove inserirli. Una volta che avrai terminato potrai cancellare il vecchio file. Ricordati che prima di eliminarlo dovrai chiudere Outlook.
  • Se il tuo pc è collegato all’ interno di una rete lan e gli altri client utilizzano lo stesso account di Outlook, potrai semplicemente copiare il file dati da un pc funzionante all’ interno della tua cartella del file dati ( ricordati di rinominare il file corrotto ).
  • Se quando hai configurato il tuo account di posta elettronica all’ interno di Outlook hai lasciata selezionata la voce ” Lascia una copia nel server “, puoi creare un nuovo file dati e le email all’ interno del server di posta ti verranno tutte scaricate di nuovo all’ interno del nuovo file.

Email doppie , manutenzione del file PST

Esiste uno strumento di Microsoft che serve per fare la manutenzione sul file dati del software, di seguito vi posto i link per scaricarlo.

Il funzionamento di questo semplice tool è immediato e non necessita di competenze specifiche. Dopo aver scaricato e lanciato il tool, bisogna selezionare il file dati di Outlook che probabilmente è corrotto e poi cliccare su ” Avvia “. Adesso il tool inizierà a lavorare e per 8 fasi analizzerà e riparerà il file. Non aprire Outlook fino a quando l’ intero processo non è stato portato a termine.

email doppie

Emilio Brocanelli