Dazn si blocca, come risolvere il problema?

Dazn si blocca, come risolvere il problema?

Off Di Emilio Brocanelli

In un articolo precedente abbiamo già trattato l’ argomento Dazn e, seppur senza rispiegare tutto nei minimi dettagli, abbiamo deciso di riepilogare brevemente cos’ è Dazn.

Dazn si blocca, ma cos’ è Dazn

Dazn è una tv che trasmette contenuti sportivi in live streaming. A partire da quest’ anno è sbarcata anche in Italia, trasmettendo 3 partite ogni giornata di campionato. L’ anticipo del sabato alle 20:30, la partita delle 12:30 di domenica ed una partita di domenica alle 15:00. Oltre a trasmettere la Serie A, per l’ Italia trasmette la Liga spagnola e la Ligue 1 francese. Fin troppo spesso Dazn viene considerata il Netflix dei contenuti sportivi, niente di più sbagliato perchè Dazn trasmette contenuti in streaming, mentre Netflix li ha tutti già scaricati nei propri server e non trasmette in live ma on demand.

Dazn si blocca, la tecnologia che utilizza

Dazn utilizza un tipo di codifica chiamata Dash-Mpeg, una tecnologia sopraffina, la migliore che tecnicamente oggi si può trovare ma a farne le spese sono tutti gli utenti che utilizzano dispositivi poco compatibili con questo tipo di tecnologia. In pratica, questa tecnologia consiste nel spezzettare il filmato che viene inviato al dispositivo dell’ utente, queste parti di filmato devono essere compresse, altrimenti sarebbero troppo grandi per essere ricevute dall’ utente, una volta che il filmato, spezzettato e compresso arriva nel dispositivo dell’ utente, il codec dell’ utente deve codificare il filmato in modo che possa essere visualizzato in una risoluzione ottima. Ecco, appunto, il problema spesso deriva dalla scarsa compatibilità dei dispositivi che ricevono i contenuti. Adesso andiamo a vedere quali dispositivi sono più esposti a problemi tecnici.

Dazn si blocca, i dispositivi non compatibili

Prima di elencare tutti i dispositivi poco compatibili con la tecnologia Dash-Mpeg, si rende necessario specificare che tipo di linea internet dobbiamo possedere per utilizzare Dazn.

  • Trasmessione SD: Per ricevere contenuti di bassa qualità dobbiamo avere una rete di minimo 2,5 mega.
  • Trasmissione HD: Per una trasmissione in alta definizione si rende necessaria una rete di minimo 6 mega.
  • Trasmissione UltraHD: Per una trasmissione in UltraHD dobbiamo avere una rete di almeno 10 mega.

I dispositivi poco compatibili con questa tecnologia sono ovviamente tutti i dispositivi Apple, per quanto riguarda i pc, da evitare assolutamente il browser Mozilla Firefox, per Android non abbiamo riscontrato troppi problemi, si hanno problemi soprattutto con i dispositivi che hanno un sistema operativo Android troppo obsoleto.

Dazn si blocca, come cercare di risolvere il problema?

Dazn si blocca perchè l’ azienda ha valutato male l’ impatto che avrebbe avuto sugli utenti, probabilmente nemmeno loro si sarebbero aspettati tutto questo successo. Per provare a risolvere il problema di quando Dazn si blocca, si può tentare di utilizzare Chrome come browser, oppure se avete un dispositivo Android nuovo, potreste provare a collegare il vostro smartphone alla tv e per questo presto pubblicheremo un’ altra guida.

Emilio Brocanelli